La Nuova Cordata incontra l’Associazione sportiva dilettantistica “Le Aole” e il progetto di produzione agro – alimentare presso la serra di Torbiato d’Adro, gestita proprio dall’A.S.D.
Qui vengono coltivati biologicamente mirtilli, basilico e ceci, per la produzione di confettura e di pesto bio (destinati alla vendita diretta) e di un legume destinato alla ristorazione a Brescia e in Franciacorta.
Nell’estate 2022 abbiamo collaborato alla raccolta dei mirtilli e all’etichettatura dei barattoli di pesto bio, conoscendo i ragazzi, i volontari e gli educatori delle “Aole” coinvolti nel progetto. L’occasione ci ha permesso un emozionante incontro e un generativo scambio di esperienze.
Obiettivi del progetto:
- socializzare e agire le proprie capacità relazionali
- conoscere una realtà simile al nostro servizio che opera attivamente sul nostro territorio
- sperimentare nuove abilità manuali e operative
Modalità di svolgimento: settimanalmente ci siamo recati presso la serra di Torbiato d’Adro per l’attività di raccolta e di etichettatura, suddividendoci in due gruppi coordinati dagli educatori delle “Aole” e per il pranzo. Nel pomeriggio ci siamo recati alle piscine di Sassabanek a Iseo, al fine di socializzare con i nostri compagni di lavoro.
Figure educative presenti: due educatori del C.S.E. de la Nuova Cordata e tre educatori de Le Aole.
Periodo di svolgimento: settimanalmente, dalle 9:30 alle 14:30 per l’attività di raccolta e di etichettatura, poi dalle 14:30 alle 16:00 per il bagno alle piscine Sassabanek, durante i mesi estivi del 2022.
Note: “LE AOLE” è un’Associazione Sportiva Dilettantistica che ha lo scopo di promuovere e sviluppare progetti per l’autonomia, l’integrazione, l’inclusione sociale e culturale di persone con disabilità.
Servizi coinvolti: C.S.E.