“BIM – Bella Iseo Magnifica” – Cene solidali @ Circolo Lavoratori Iseo

Il progetto coinvolge il Servizio di Formazione all’Autonomia della cooperativa sociale La Nuova Cordata di Iseo con la collaborazione del partner ospitante Circolo Lavoratori di Iseo, motivato dal desiderio di rafforzare la relazione con le diverse realtà del nostro territorio mediante l’esperienza di collaborazione e di servizio, quindi finalizzato alla messa a frutto le competenze acquisite nei laboratori di cucina svolti presso la sede della cooperativa in questi anni, alla loro restituzione e condivisione alla comunità.

Collaborare con il Circolo Lavoratori ha quindi uno scopo culturale, di inclusione e formativo, nonché rappresenta un’avvincente sfida per i partecipanti, gli educatori e i volontari.

L’esperienza progettuale prevede che il team di partecipanti allo S.F.A. organizzi e ospiti presso il Circolo Lavoratori di Iseo per alcune serate al mese, il giovedì, cene su invito o su prenotazione, prestando servizio in sala con attenzione e cura dei commensali; occupandosi della gestione del menu, della spesa e della preparazione in cucina.

Le cene sono pubblicizzate e promosse attraverso le pagine social della cooperativa e del Circolo Lavoratori.

Gli utenti partecipanti sono accompagnati nel progetto dagli educatori della cooperativa La Nuova Cordata che ricoprono anche il ruolo e la funzione di tutor, mentre il Circolo Lavoratori provvede a mettere a disposizione gli ambienti della cucina e della sala. Alcuni volontari della cooperativa e del Circolo Lavoratori si occupano della gestione dell’area bar e sono affiancati da utenti partecipanti per svolgere la mansione di camerieri.

A tavola i ragazzi in servizio portano non solo le loro competenze e il loro impegno, ma anche il loro sorriso, segno di accoglienza!

Obiettivi: socialità, inclusione, implementazione e potenziamento delle autonomie

Periodo di svolgimento: da settembre a giugno

Modalità di svolgimento: le cene hanno luogo circa una volta al mese, di mercoledì; i partecipanti si preparano a ciascun appuntamento provvedendo anticipatamente alla spesa; il giorno stesso, alcune ore prima, si occupano di allestire la sala e di cucinare le preparazioni necessarie alla linea per il servizio; al termine della cena, provvedono alle attività di pulizia delle stoviglie.

Operatori presenti: due educatori del servizio, volontari della cooperativa La Nuova Cordata e volontari del Circolo Lavoratori Iseo

Servizi coinvolti: SFA