“COLORIAMO IL GRIGIO” : il murale all’I.I.S. Antonietti sulla bellezza della diversità

Progetto pensato e realizzato con l’obiettivo di consentire e facilitare un’esperienza includente diventando la testimonianza visibile che la disabilità può essere una risorsa per la Comunità, partendo dall’arte come strumento di interazione e relazione.

Il progetto “ColoriAmo il grigio” ci ha coinvolti insieme agli studenti delle classi 3G e 5G e i partecipanti del C.D.D. della cooperativa “Il Germoglio”. Il soggetto raffigurato in forme astratte e multicolori è stato affinché potesse rappresentare la bellezza della diversità.
Un ringraziamento speciale alla prof.ssa Zambetti che ha supervisionato l’intero lavoro e agli studenti che ci hanno accolto con disponibilità e calore.

Durata del progetto: da aprile a giugno 2023.

Modalità di svolgimento: settimanalmente, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, all’I.I.S. Antonietti si è realizzato il murale in tutte le fasi del processo creativo, dal disegno alla preparazione dei colori e dei materiali, fino al suo compimento in pittura. Gli studenti hanno operato insieme, individualmente e a coppie, con la supervisione e il supporto di insegnanti ed educatori.

Educatori presenti: un educatore del C.S.E. de “La Nuova Cordata” e due educatori del C.D.D. de “Il Germoglio”.

Servizi coinvolti: C.S.E.