La Cooperativa Sociale “La Nuova Cordata” di Iseo, nata a Cremignane nel 1989 dalla volontà di alcuni genitori di ragazzi disabili, istituì un laboratorio protetto nel quale si eseguivano lavori di assemblaggio per conto di un’azienda locale. Nel 1995, dall’esigenza di una nuova collocazione idonea della sede del laboratorio, la cooperativa si trasferì ad Iseo, in posizione centrale, per permettere ai ragazzi di spostarsi autonomamente sul territorio ed essere maggiormente integrati nel territorio di appartenenza.
Dal ’99 il laboratorio si sviluppò in S.F.A. (Servizio Formativo all’Autonomia) i cui obiettivi principali sono l’autonomia e l’integrazione sociale dei ragazzi inseriti, mediante l’attivazione di esercitazioni sul territorio. Nel 2009 prese avvio il servizio C.S.E. per accogliere i bisogni socio – educativi dei propri utenti e costruire progetti di vita a partite dalle relazioni tra e con i ragazzi inseriti. Nel 2010, grazie alla concessione in comodato d’uso di un terreno comunale, alla generosità dei privati e ai notevoli sforzi finanziari della Cooperativa, il servizio si trasferì nella nuova sede di via Paolo VI 1/c, più ampia e funzionale, che venne inaugurata in quello stesso anno.
Attualmente la Cooperativa prosegue nella gestione dei due servizi per persone con disabilità: Il Centro Socio Educativo “Nemo” e il Servizio di Formazione all’Autonomia “L’orizzonte”, entrambi nella stessa struttura di via Paolo VI 1/c. Agli ospiti del C.S.E. viene offerta la possibilità di partecipare ad attività sportive, ludico – ricreative, artistico – espressive, manuali; le strategie per lo S.F.A. prevedono percorsi monitorati di esercitazioni all’autonomia presso esercizi commerciali al dettaglio, supermercati, scuole dell’Infanzia e primaria, biblioteche dove i ragazzi possono sviluppare le proprie autonomie personali e sociali, nonché integrarsi nella Comunità.